Questo lo voglio!

Immagina di entrare su Etsy e trovi un’artigiana che si pubblicizza per le sue tazze decorate a mano. Niente scritte, cuori o nomi. Tu le invii la foto del tuo cane e lei a mano disegna la sua caricatura, come fosse un cartone animato. Tu che ami tanto il tuo animale la vuoi forse avere quella super-mega-bellissima tazza?

Io si. Anzi, la voglio il prima possibile. Sono disposta a spendere 20 o 30 euro a occhi chiusi. Somma che mai e poi mai uscirebbe dal mio portafogli per una tazza con scritto sopra il mio nome.

Bene, l’artigiana su Etsy ha suscitato un desiderio (semplicemente parlandone e mostrando le foto del suo lavoro) e ha offerto la soluzione. Propone un servizio comune, quello di personalizzare le tazze. Lo fa però in modo diverso, ha avuto l’idea che la rende unica. Non si rivolge a tutti ma a una nicchia, quella di chi ha un animale domestico (e lo ama).

Non improvvisarti artista di tazze adesso. Questo è un esempio. Qualsiasi sia il tuo ambito di competenza devi trovare un prodotto o un servizio che faccia esclamare al tuo cliente ideale QUESTO LO VOGLIO! Subito. 

Ti ho detto che sono disposta a spendere 20 euro per una tazza il cui valore commerciale è di 50 centesimi, solo perché sopra c’è il ritratto a cartone animato del mio cane. Mi risolve la vita? Mi rende forse ricca o più felice? No. Però posso permettermela, mi piace e la voglio. Punto. Non ci penso un attimo. In questo caso ti dico la verità, non passo nemmeno dalla pagina about dell’artista, non mi interessa sapere chi è. Tutto ciò che voglio è vedere le foto di questi suoi lavori e poi comprare il mio.

Forse l’artigiana che vende su Etsy ha impiegato qualche anno prima di trovare il suo prodotto unico. Magari prima decorava tazze con nomi e frasi romantiche. Poi un bel giorno ecco l’idea e scopre che si, ci sono centinaia di persone che non vedono l’ora di comprare il suo prodotto!

Artigiano, imprenditore, consulente o creativo. Mettiti subito all’opera e crea il prodotto che fa dire al tuo cliente ideale “QUESTO IO PROPRIO LO VOGLIO”.

 

Claudia Lemmi

Web Writer specializzata nei settori food, benessere e beauty. Scrivere articoli è il mio pane quotidiano e li accompagno di pagine aziendali e calendari editoriali. Come dessert bozze revisionate. servizi o contattami subito. Non dimenticarti di seguirmi su Facebook!